martedì 28 settembre 2010

HOW-TO: Condividere un file Excel con accesso multiplo


Access??? non serve più!!!
Dalla versione di Excel 2007 in poi è possibile condividere i file xls in rete in maniera condivisa, quindi operare contemporaneamente su uno stesso file excel con tanto di controllo di conflitti.

Vediamo come fare.

Dopo aver salvato il vostro file excel in una cartella di rete condivisa andate nella scheda Revisione (Excel 2007 o superiore) e cliccate sul tasto Condividi cartella di lavoro.

Si aprirà la finestra Condivisione file, nella scheda Modifiche date un check alla casella "Consenti modifiche contemporaneamente da più utenti e unione cartelle di lavoro" (che non ha un senso compiutissimo in italiano). Date OK ed il gioco è fatto.

Provate ad aprire il file contemporaneamente con un collega e a modificare una cella o, più divertente, la stessa cella. Salvando il File verrete avvisati se il resto del documento ha subito modifiche da parte di altri utenti o se le vostre modifiche vanno in conflitto con quelle di un altro utente (potendo scegliere chi ha priorità)

Se volete affinare la configurazione nella stessa finestra Condivisione file è presente la scheda Avanzate con qualche opzione sulla gestione della condivisione.

Nessun commento: